Regole di gioco
Regole del torneo
... sono definite secondo il "regolamento d'attuazione dei tornei di calcetto", come specificato SFV. Nel caso d'incongruenze, il comitato del torneo ha l'ultima parola. La decisione è definitiva e inappellabile.
Svolgimento del torneo
Il pagamento di 160 CHF deve essere effettuato con carta di credito prima che il torneo inizi. Dopo l'inizio del torneo il costo è di 250 CHF
Validità della partita
Tutte le partite sono arbitrate da un arbitro ufficiale. Gli insulti all'arbitro saranno denunciati al SFV e possono essere sanzionati con l'esclusione dagli incontri.
Arbitro
È possibile utilizzare solo scarpe da ginnastica senza suole nere. I gioielli sono vietati. Si consiglia vivamente l'uso di parastinchi.
Generale/Assicurazione/Furti
Ogni giocatore deve provvedere alla propria assicurazione. L'organizzatore non è responsabile per il furto all'interno del palazzetto o del guardaroba, né per i danni agli oggetti personali dei giocatori. Gli oggetti di valore non devono essere lasciati nei guardaroba.
Istruzioni
Non si può fumare, mangiare o bere all'interno del palazzetto (inclusi gli stand). Tutte le stanze devono essere mantenute pulite e in ordine. Giocare a calcio all'interno dei corridoi è vietato.
Premi
Le prime 4 squadre vinceranno un premio.
Attrezzatura
Sono autorizzate soltanto scarpe da ginnastica senza suole nere
Campo di gioco
Il campo di gioco è delimitato dalle linee su entrambi i lati. Verranno utilizzate porte da calcetto (5 metri).
Scelta del campo e calcio d'inizio
La squadra chiamata per prima è considerata la squadra di "casa" e dà il calcio d'inizio. La squadra di casa gioca dal lato I verso l'altro lato (indicato dai tabelloni dietro entrambe le porte).
Regole di gioco
Si applicano le regole del calcetto della SFV. Le eccezioni e le regole più importanti saranno spiegate qui.
Sostituzione di un giocatore
I giocatori possono essere sostituiti. Puoi cambiare liberamente con i giocatori della panchina. I giocatori sostituiti possono rientrare in gioco. Non è possibile lo scambio di giocatori tra le squadre partecipanti. Se questo accade, tutta la squadra viene squalificata. Un giocatore può fare parte solo di una squadra per categoria. Se una squadra ha più di 5 giocatori sul campo (se segnalato dall'arbitro o dall'organizzazione del torneo), si applicano le seguenti penalizzazioni:
- Calcio di punizione indiretto contro la squadra che ha commesso l'infrazione
- 2 minuti di penalizzazione
Tempo di gioco
Una partita dura 9 minuti senza pause o inversioni del campo. Il tempo è rilevato con un cronometro completamente elettronico utilizzato dall'organizzazione del torneo. Ogni squadra che non compete con almeno 2 giocatori al momento stabilito nel programma del torneo o arriva troppo tardi (vi aspettiamo almeno per 3 minuti) perde la partita 3:0 per forfait.
Regole per il portiere
I portieri facciano attenzione! La regola del passaggio all'indietro è in vigore! Se il portiere ha preso un pallone, deve rinviarlo verso la linea mediana del campo con le mani.
Calcio di rinvio
Se la palla ha superato la linea di fondo, ci sarà un calcio di rinvio (a meno che non si tratta di un calcio d'angolo). La palla non può essere rilanciata direttamente oltre la linea mediana. I giocatori dell’altra squadra devono lasciare l’area di porta durante un calcio di rinvio. Il portiere può solo lanciare o calciare il pallone all'interno della propria metà del campo (questo significa che la palla deve toccare il terreno o un altro giocatore prima di passare la linea mediana. Se la palla giunge nella metà campo dell’altra squadra, sarà data una punizione indiretta dalla linea mediana.
Distanza da rispettare durante un calcio di punizione
Tutti i calci di punizione sono indiretti. La distanza durante un calcio di punizione è di 3 metri.
Volo in alto del pallone
Se la palla tocca il soffitto del palazzetto o qualsiasi tipo di dispositivo sopra il campo, il gioco viene arrestato e riprenderà con un calcio di punizione effettuato dalla squadra avversaria sotto il punto in cui è avvenuto il contatto. Eccezione: All'interno dell'area di porta, la palla sarà sistemata nuovamente nel cerchio centrale al centro del campo.
Corner
Il pallone deve essere tirato con la mano posata sotto.
Offese/Sanzioni/Conseguenze
Chiunque gioca duro, protesta o altrimenti si comporta in modo antisportivo è mandato fuori campo per 2 minuti. I giocatori così penalizzati non possono essere sostituiti. Avvertenza: Il giocatore penalizzato si siede sulla panchina sotto il cronometro elettronico (di fronte alle tribune) per la durata dell'esclusione.
La condotta violenta e il comportamento gravemente antisportivo si tradurrà in una espulsione per tutto il tempo di gioco. Il giocatore colpito da questa sanzione non può partecipare al torneo negli incontri della stessa giornata. Il giocatore espulso può essere sostituito solo nella gara successiva. Le decisioni dell'arbitro sono vincolanti per l'organizzazione del torneo e non possono essere contestate.
Punti Aperti
I capitani delle squadre si devono iscrivere presso l'organizzazione del torneo 20 minuti prima della loro prima partita. Il capitano ha la responsabilità di informare tutti i giocatori ed è responsabile per la condotta della sua squadra. Il capitano riferisce sempre il risultato della partita al tavolo degli arbitri una volta che la partita è finita.
Le squadre che non partecipano senza offrire una scusa per questo o che disdicono all'ultimo minuto, rendendo impossibile la possibilità di una sostituzione non hanno diritto al rimborso. Non c'è nessuna data di rinvio.
Per qualunque regola violata la squadra può essere squalificata dopo il torneo.
Le regole sono conformi ai regolamenti SFV, con le seguenti eccezioni:
- La regola del fuorigioco è esclusa.
- Le punizioni sono indirette e deve essere mantenuta una distanza di 3 m.
- I passaggi all'indietro al portiere non sono consentiti.
- Un giocatore che ha subito un incidente può essere sostituito.
- Cartellino giallo = 2 minuti di penalizzazione.
- Cartellino rosso = Esclusione dal torneo per il giocatore che lo ha ricevuto.
Se un avversario non entra nella competizione entro 5 minuti dall'orario stabilito per la partita, la partita sarà registrata con la vittoria per 3:0 per l'altra squadra. Se la differenza di goal si traduce in un vantaggio o uno svantaggio per un altra squadra, tutte le partite saranno considerate finite 0:0 e solo i punti verranno utilizzati. Ogni squadra deve presentarsi mezz'ora prima dell'orario d'inizio a causa di possibili spostamenti d'orarios.
Se una squadra deliberatamente perde l'ultimo incontro del suo gruppo, in modo che un'altra squadra possa trarne vantaggio, la squadra è squalificata. Tutte le altre vincono le altre partite per 3:0 forfait, anche se avessero già vinto la partita per 3:0.
Ogni gruppo nell'ambito delle diverse categorie gioca liberamente rispetto agli altri. La squadra con il maggior numero di punti è la vincitrice del gruppo. In caso di parità di punteggio si applicano i seguenti criteri:
- Scontri diretti
- Differenza goal
- Numero di goal segnati
- Calci di rigore
NELLE FINALI: Non c'è nessuno spareggio. Si calciano direttamente i rigori
Tutte le squadre al primo e al secondo posto del loro gruppo competono per le finali in conformità al sistema Soccerstar.
Ci aspettiamo che tutti i partecipanti giochino con il dovuto fair play, da atleti e si comportino rispettosamente verso gli altri giocatori, gli arbitri e l'organizzazione del torneo.
Imparzialità
L'organizzatore si riserva il diritto di escludere le squadre che si comportano in modo gravemente indisciplinato. Le proteste devono essere effettuate non più tardi della fine della partita.
Casi imprevisti
In caso di circostanze non contemplate da questo regolamento, la decisione finale spetta agli organizzatori del torneo. Gli organizzatori del torneo non hanno alcuna responsabilità nel caso di incidenti a giocatori, personale dello staff e spettatori.
DIsposizioni finali
Prendendo parte al torneo, ogni squadra accetta questo regolamento e le relative condizioni.